Chat IRCloud

Un client molto bello e ampiamente configurabile per chattare in ChatOver40

chat gratis

Cos'è IrcCloud

IrcCloud è un client per chattare connettendosi ai server IRC. Utlizza quindi server esterni e da questi si collega ai server IRC.

Oltre ad essere graficamente bello IrcCloud è ampiamente configurabile dall'utente che ne può sceglierne persino i colori.

La cosa più interessante è che il client è progettato anche per gli smartphone. Infatti dispone dell'app che può essere installata sia su Iphone, sia su smartphone con sistema operativo Android. il nome dell'app che potrete scaricare da Appstore o Playstore è per l'appunto IrcCloud. L'icona è blu, con una nuvoletta bianca.

Per poter usare IrcCloud occorre creare un account, quindi è consigliato agli utenti più evoluti ed assidui in chat e non ai visitatori occasionali. L'account è gratuito. Esiste anche un account a pagamento con quale l'utente resta sempre connesso alla chat anche quando il suo pc o smartphone non è connesso o addirittura spento, salvo poi, alla connessione, poter rileggere sia la chat pubblica che i privati che nel frattempo sono arrivati. Questa opportunità è concessa anche agli account gratuiti, ma solo per le ultime due ore. La prima settimana di prova il nick rimarrà sempre connesso anche con l'account gratuito.

Iniziare a chattare con IrcCloud

Di seguito si forniscono alcune istruzioni basilari per utilizzare IrcCloud in Chat Over 40 fermo restando che l'utente potrà successivamente stabilire la sua personale configurazione.

Ovviamente la prima cosa da fare è collegarsi al sito www.irccloud.com

Quindi occorre creare un account. Inserire in "Name" un nome o un nick di fantasia, una vostra email vera e scegliete una password per l'accesso al sito. Quindi cliccate su signup. E' essenziale fornire un'email vera perchè dovrà essere validata. E' superfluo affermare che l'email riguarda il sito di IrcCloud e non ChatOver40 i cui server sono distinti da quelli di IrcCloud.

Nel frattempo nella vostra casella di posta è arrivata l'email per la validazione dell'account, apritela e cliccate su "Verify your account"

Una volta che avrete cliccato su signup appare una maschera che dovrà essere compilata come segue:

Hostname: irc.orixon.org

Nickname: il vostro nick

Realname: (potete anche cambiare quello proposto, ripetere il nick, serve a poco)

Channels to join: #chatover40

Se il vostro nick è registrato sul server di #chatover40 cliccate su "advanced options" ed inserite la password nel campo "nick password".

Ora potete cliccare sul bottone "Join Network"

Fatto ciò siete entrati in Chat Over 40 e potete cominciare a chattare.

Gli utenti con desktop PC vedranno in alto a destra una rotellina con le opzioni ed un'altra rotellina in basso a destra dove si può cliccare sui settaggi (settings).

Gli utenti con app da smartphone vedranno solo la rotellina in basso dove sono riuniti opzioni e settaggi (settings).

Tra i principali settaggi facoltativi segnaliamo i seguenti:

Layout e Design: cambiare i colori, nick e testo sulla stessa linea. Se nick testo in linee separate si può togliere la spunta a "show Real names" per avere meno confusione.

Chat e Embeds: Qui si può togliere la spunta a "Show joins parts...." per avere una visione della finestra meno confusa evitando di vedere arrivi e partenze dei nick.

Particolarmente interedsante la possibilità, da telefonino, di variare la grandezza del font del carattere.

Tutti i settaggi rimarrano memorizzati e li ritroverete al prossimo accesso.

I nick dei pvt in arrivo nei PC desktop si leggeranno nella colonna a destra. Negli smartphone sono segnalati dall'icona in alto a sinistra. I pvt potranno essere cancellati o archiviati.

Per i successivi accessi IrCCloud si ricoderà di voi. Se ciò non dovesse accadere effettuare il login con i dati del vostro account, cioè email e password.

Home

Questo sito NON fa uso di cookie di profilazione. Sono utilizzati cookie tecnici di terze parti anonimizzati ai fini statistici di navigazione. Per l'uso o la disabilitazione leggi l' Informativa

ChatOver40 su Facebook