Chat e chat

Suggerimenti per il miglior uso della piattaforma privata e pubblica.

Clicca per l'ingresso

Chat
ragazzi che si divertono in chat

Chatline per persone "Over". Netiquette

Di seguito si forniscono alcune informazioni in modo da poter trarre la migliore esperienza possibile dall'uso della webchat online e chat IRC.

All'interno del canale informazioni, consigli e suggerimenti potranno essere chiesti ai moderatori ed approfonditi nei loro vari aspetti.

La prima cosa da dire è che ChatOver40 è frutto di un'iniziativa privata.

Qualcuno potrà trovare contraddittoria tale affermazione, trovandosi la pagina web su Internet ed essendo pubblico l'ingresso ed aperto a tutti.

Pertanto chiariamo meglio il significato del termine "privato".

La Chatline nasce per l'iniziativa di un privato che ha aperto il canale solo per hobby e per nessun altro scopo.

Quindi non nasce per iniziativa commerciale, non si prefigge scopi di guadagno, non induce gli utenti a compiere azioni su Internet a vantaggio di questa o quella società.

Inoltre il fatto che la chatline sia senza registrazione consente di conservare l'anonimato non rendendo noti indirizzi email o altri dati personali.

L'altra caratteristica che spiega il significato del termine "privato" è la seguente: La stanza è aperta e libera a tutti, ma chi entra deve essere consapevole che è gradito ospite in un ambiente virtuale, ma che non può avanzare alcuna pretesa di restarci qualora egli assuma atteggiamenti sgradevoli.

La cosa non sorprenda. E'come entrare in un locale pubblico, un bar, una discoteca, etc... L'interesse del gestore è fare entrare le persone, ma se tali persone cominciano a disturbare gli altri clienti, l'interesse del gestore è allontanare al più presto la persona sgradita per non perdere clienti.

Ecco quindi che l'aspetto privatistico finisce per prevalere sull'aspetto pubblico.

L'interfaccia scelto è KiwiIrc che presenta uan grafica accattivante.

 

Come funziona

Le istruzioni per la Chat sono molto semplici ma chi volesse può guardare il l'apposito tutorial.

Esiste una stanza pubblica, ossia una schermata in cui tutti gli utenti interagiscono tra di loro e che viene letta da tutti e poi si possono aprire delle temporanee finestre private.

Possono dialogare privatamente solo 2 utenti per volta. Ovviamente, perchè ciò avvenga, occorre la disponibilità di entrambi gli interlocutori. Nessuno può obbligare un altro utente a corrispondere la conversazione.

Vi è anche la possibilità di bloccare per tutta la durata della connessione un altro utente qualora ci si ritenga infastiditi o per altra ragione non si voglia interloquire con quel determinato utente.

Anche in merito alla netiquette non c'è molto da illustrare. Le poche cose richieste agli utenti non sono altro che la buona educazione, il rispetto per gli altri e le loro idee e un linguaggio civile che non offenda le altre persone, che non contenga elementi di razzismo verso chiunque, che non sia blasfemo, offensivo o triviale.

I moderatori del canale interverranno qualora si verifichi la violazione di tali semplici regole invitando gli utenti a modificare il loro atteggiamento o espellendo gli utenti dal canale.

Per gli stessi motivi di cui sopra non ammessi nickname volgari o nickname che esplicitamente fanno riferimento a tendenze o pratiche sessuali.

CONTATTI

Home

Questo sito NON fa uso di cookie di profilazione. Sono utilizzati cookie tecnici di terze parti anonimizzati ai fini statistici di navigazione. Per l'uso o la disabilitazione leggi l' Informativa

ChatOver40 su Facebook